Tutto ciò che facciamo in Eurotessile è qualità.

Qualità e Sostenibilità

Qualità è lavorare responsabilmente e lavorare responsabilmente è Sostenibilità.
Nella nostra azienda siamo responsabili di ogni singola azione e tutto viene vissuto in modo sostenibile.

Contattaci
  • SUSTAINABILITY

    Qualità è lavorare responsabilmente e lavorare responsabilmente è Sostenibilità.
    Nella nostra azienda siamo responsabili di ogni singola azione e tutto viene vissuto in modo sostenibile.

  • LESS AND BETTER: NO WASTE

    Produciamo al momento dell’ordine e solo quello che ci viene ordinato.
    Non abbiamo sovrapproduzioni o stock.
    Siamo convinti che la sostenibilità nel tessile passi da un acquisto più responsabile e di qualità.
    Solo riducendo gli sprechi e le sovrapproduzioni riusciamo ad avere la vera sostenibilità.

  • BE LOCAL: SHORT SUPPLY CHAIN

    Acquistiamo cotone Europeo, lo filiamo e lo tessiamo nei nostri siti produttivi e viene poi finito in aziende partner locali.
    Lavoriamo localmente per ridurre le emissioni di inutili e costosi trasporti di merci intorno al mondo.
    Costa di più per noi, ma meno per l’ambiente.
    La filiera è molto corta e facciamo il vero Made in Italy, grazie a mani esperte che da sempre sanno fare solo prodotti di qualità.

  • TRACEABILITY & SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN

    Grazie alla nostra scelta di mantenere una filiera corta e territoriale, siamo in grado di garantire la tracciabilità e di promuovere e rispettare alti standard di qualità e di sostenibilità.

  • SUSTAINABLE PRODUCT

    Tutta la nostra ricerca sulle collezioni, è volta a materiali che seguano criteri di rispetto e tutela dell’ambiente, materie prime di prima qualità e di provenienza etica, attenzione al consumo dell’acqua e alla produzione di sprechi, durante tutto il ciclo produttivo.
    Nel 2012 abbiamo creato la Label SAVE THE EARTH, per contraddistinguere i prodotti che seguono i requisiti di sostenibilità.
    Il 98% della nostra collezione è sviluppata con queste caratteristiche.
    Nel 2019 abbiamo lanciato Durable Fabrics, una serie di tessuti fatti con filati ritorti e molto compatti, che per le loro caratteristiche intrinseche sono resistenti e che possono durare nel tempo, di generazione in generazione.

  • WORKER EMPOWERMENT

    Viviamo in azienda molto tempo della nostra vita e vogliamo che sia un bel posto dove stare.
    Inclusività senza nessuna distinzione di genere, razza e religione, rispetto di tutti e soprattutto dei diritti di tutti L’azienda partecipa a molte iniziative di solidarietà sociale sul territorio e nelle zone limitrofe.

  • RENEWABLE ENERGY

    Ogni anno l'azienda produce circa 1.530.000 kWh di energia con i suoi impianti fotovoltaici, che ricoprono interamente i 3 stabilimenti produttivi.
    Grazie ad essi riusciamo a ridurre l'emissione in atmosfera di 810.000 kg di CO2 e a produrre il 50% dell’energia che utilizziamo annualmente.
    Inoltre i nuovi sistemi di illuminazione e condizionamento aiutano a ridurre significativamente il consumo di energia interna.

  • CHEMICAL MANAGEMENT

    L'utilizzo di prodotti chimici è tra gli impatti più significativi legati all’attività produttiva. A tal proposito, ci impegniamo a valutare e monitorare tutte le fasi produttive, riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche nell'ambiente, con l'obiettivo della loro progressiva eliminazione.

  • ONU, Agenda 2030

    Perseguiamo in ogni nostra singola azione, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, proposti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, Agenda 2030.

Certifications

Questi valori sono integrati nel nostro sistema operativo, basato sugli standard di UNI EN ISO 9001 (Certificazione di sistema di gestione della qualità) e garantiamo la nostra filiera tramite gli standard riconosciuti da SEDEX SMETA, in materia di diritti dei lavoratori, salute e sicurezza, ambiente ed etica lungo la catena di approvvigionamento.
Eurotessile è membro di BCI organization (Better Cotton Initiative), programma mirato allo sviluppo di pratiche ambientalmente e socialmente sostenibili nella coltivazione del cotone.
L’azienda ha conseguito le seguenti certificazioni di prodotto:

Oeko-tex

Certificazione per i prodotti tessili testati per le sostanze pericolose per filati e tessuti.

GRS (Global Recycled Standard)

Certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da reciclo.

GOTS (Global Organic Textile Standard)

Certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.